23/03/2025 - Tipo di evento: Pubblico
In concomitanza con il Concorso di Eleganza per auto d’epoca, il Museo Fisogni inserisce nel suo calendario una mostra focalizzata sull’arte lignea; nello specifico, ospitando una collezione dedicata al mondo dell’automobile con il titolo “FLYING CARS”. ATTENZIONE! CAUSA PROBLEMI ORGANIZZATIVI, L’EVENTO E’ RIMANDATO! LA DATA (MARZO 2025) SARA’ COMUNICATA IL PRIMA POSSIBILE
Una collezione in continuo divenire che diventerà itinerante lungo tutta la penisola attraverso le sedi di alcuni Musei e di Collezioni pubbliche e private legate al Registro Auto Storiche Italiane (A.S.I.).
Per l’occasione, sarà nostro ospite il suo autore: CUT (all’anagrafe Carlo Cazzaniga) artista del legno, che avrà il piacere di intrattenersi col pubblico presente negli interni della sala ricevimenti.
Oltre alla collezione “FLYING CARS” saranno esposte anche quadri di grandi dimensioni a tema, ed una selezione di opere dedicate al marchio MICHELIN, tutte rigorosamente realizzate a mano.
Una sorpresa insomma, il cui unico rischio è quello della suggestione.
SINOSSI DELLA MOSTRA
Il mondo delle auto sta totalmente cambiando. Un cambiamento già in buona parte percepibile. Sono al pari più voluminose delle loro antesignane, ma eguali nella scocca, nelle motorizzazioni, nell’elettronica. Molte di esse emettono lo stesso suono, montano cambi sempre più sofisticati, la componentistica è spesso condivisa dagli stessi produttori, i loro motori nascosti sotto il cofano da un’altra calotta di rivestimento penetrabile solamente dall’assistenza della casa madre: unica figura preposta ad intervenire. Non ultima la loro propulsione, che stravolgerà prima o poi definitivamente ciò che conoscevamo dei principi alla base del motore a scoppio.
Il progresso ci ha fornito la possibilità di ottenere motori con emissioni inferiori a quelli che li hanno preceduti e standard di sicurezza di gran lunga superiori a quelli mai prospettati in esordi lontani. Tuttavia ha tolto loro il fascino, producendo da una certa data in poi automobili senza carattere e che si somigliano l’una all’altra come fossero prive di personalità.
FLYING CARS è un tributo a quelle automobili che invece avevano tutto questo e che hanno fatto sognare generazioni. Non solo per lo status che rappresentavano, ma per il modo in cui sono state celebrate. Impossibile non ricordare l’Alfa Duetto de “Il laureato”, l’Aston Martin di Roger Moore, la Lancia Aurelia de “Il sorpasso” … E non è un caso se ancora oggi cinema e letteratura fanno riferimento a quei modelli e non ad altri. Capita allora che per molti il VW Maggiolino sia legato indissolubilmente ad una pazza corsa nel deserto o una Dodge Monaco Sedan sia compagna di fuga di due uomini in nero: i Blues Brother. Così come una Ford Mustang diventa complice per le scene di Steve McQueen e una Torpedo blu non si limita ad essere solamente il titolo di una canzone.
La collezione di FLYING CARS prende spunto da quelle auto, ne traccia la livrea e non sapendo quale energia le potrà sospingere in un ipotetico futuro, si permette di lasciarle senza ruote e le fa fluttuare nell’aria. Come fossero sospinte da un propellente ancora da scoprire.
Più semplicemente: volano. Nei sogni dell’artista, ed in questo caso anche sui suoi pannelli in legno.
Per informazioni e contatti: https://cutcarlocazzaniga.net/