Il Museo Fisogni

La più grande collezione al mondo di pompe di benzina e oggetti legati alle stazioni di servizio.

Il Museo Fisogni è stato fondato da Guido Fisogni nel 1966.

Durante gli anni il Museo ha acquisito sempre più importanza diventando il più completo al mondo relativamente al settore della distribuzione del carburante.

Oggi il Museo si compone di più di 5000 oggetti tra pompe di benzina, targhe, grafiche, latte d’olio, oliatori, aerometri, compressori, estintori… e un incredibile numero di cartoline d’epoca e gadgets, ognuno raffigurante un logo di una società petrolifera dall’inizio del secolo scorso.

Il Museo ha anche un folto archivio di documenti, materiale pubblicitario e di disegni tecnici, continuamente consultati dagli studenti e dai designers.

Guido Fisogni, il fondatore del Museo della Stazione di Servizio.

“Recuperare il passato, documentare il progredire della tecnica, conferire una dignità, anche estetica, all’oggetto vintage industriale, troppo disprezzato perché eseguito in serie, sono stati gli obiettivi di questi anni di ricerca appassionata, e tali rimangono ora che la disposizione museale consente una facile lettura della collocazione storica ed estetica di ogni reperto.”