In principio era la matita-disegnare il progetto

10/04/2019 - Tipo di evento: Pubblico

In occasione della Milano Design Week 2019 torna la mostra del Circuito lombardo Musei del Design. In questa seconda edizione ogni collezione è rappresentata da un disegno. I Musei del Design conservano infatti nei loro archivi uno straordinario patrimonio fatto di schizzi, disegni tecnici, prove d’autore, esecutivi, note e appunti visivi disegnati dai progettisti durante l’iter di realizzazione di un prodotto. In una fase in cui la digitalizzazione spinta della filiera produttiva del design rischia di far passare in secondo piano la qualità espressiva del segno grafico, questa mostra è dedicata alla mano dei progettisti. In mostra progetti provenienti da: Aiap Cdpg, Centro di Documentazione sul Progetto Grafico – Archivio Giovanni Sacchi – Museo Fratelli Cozzi, Alfa Romeo – Museo Fisogni delle Pompe di Benzina – Fondazione ISEC – Kartell Museo – Molteni Museum – MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali – Archivio Storico SDF e Museo SAME. La mostra è aperta presso l’Archivio Giovanni Sacchi (Sesto San Giovanni) dalle 10.00 alle 22 00 da mercoledì 10 aprile a sabato 13 aprile a ingresso gratuito . Mercoledì 10 aprile dalle ore 18.30 inaugurazione. La mostra è riallestita nel 2021 presso il Museo Fisogni, in occasione della Festa del Circondario del FAI.