Collaborazioni

Alcune delle maggiori collaborazioni del Museo negli ultimi anni

Alcune delle maggiori collaborazioni del Museo negli ultimi anni.

Per vedere il nostro Portfolio con le collaborazioni aziendali…

Collaborazioni aziendali

L’Amica Geniale

L'amica geniale

L’Amica Geniale Nel 2018 il Museo collabora alla produzione de L’Amica Geniale, Serie TV tratta dal romanzo best-seller di Elena Ferrante, prestando alcuni distributori.
L’amica geniale è una serie HBO – RAI Fiction e TIMVISION, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, TIMVISION e HBO Entertainment, in co-produzione con Umedia. Tutti gli episodi sono diretti da Saverio Costanzo.

Museo della Scienza e della Tecnica

Museo della Scienza e della Tecnica

Museo della Scienza e della Tecnica Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano espone alcuni pezzi del Museo Fisogni; nel 2018, inoltre, i due musei hanno collaborato con il CMAE per la mostra “Le Forme della Velocità”, tenutasi negli spazi del Museo milanese.

Museo Mille Miglia

Museo 1000 Miglia

Museo Mille Miglia Una dozzina di pompe di benzina, diverse targhe, oliatori e oggetti vari degli anni della storica corsa sono esposti a Brescia al museo “1000 Miglia”. Questi oggetti servono a creare l’atmosfera autentica delle corse e dei garage degli anni ’20 – ’50.

Area di Servizio

Area di Servizio logo

Area di Servizio Dal 2019 il Museo pubblica articoli dedicati alla storia delle stazioni di servizio e dei carburanti sulla storica rivista “Area di Servizio“, il periodico fondato nel 1999 che si rivolge al mondo del car wash e della distribuzione petrolifera.

Triennale di Milano Design Museum

La Triennale di Milano Design Museum logo

Triennale di Milano Il museo Fisogni è parte del network “Triennale Design Museum Milano”. Alla Collezione Permanente del Design Italiano della Triennale sono inoltre esposti due distributori di benzina della collezione Fisogni.

RAI

RAI logo

RAI Nel 1995 il museo ha prestato gli oggetti necessari per la realizzazione di alcune scene ambientate in una stazione di servizio della fiction RAI “Il grande Fausto” sulla vita di Fausto Coppi, il primo ciclista ad aver vinto il Giro d’Italia e il Tour de France. Nel 2001 il Museo torna a collaborare con la Rai per la trasmissione “125 milioni di…” di Adriano Celentano.

Mediaset

Mediaset logo

Mediaset Striscia la Notizia Nel 1991, il museo ha collaborato con Striscia la Notizia, uno dei programmi più noti della televisione italiana, concedendo in affitto qualche distributore di benzina per l’allestimento del palco.

Auchan

Auchan logo

Auchan Nel 2004 Auchan ha lanciato un’esibizione itinerante per promuovere la vendita di carburante presso i suoi centri commerciali. Il museo ha affittato i distributori di benzina per ricreare 12 famose scene di film ambientate in stazioni di servizio come A qualcuno piace caldo, Gli uccelli, La Dolce Vita, Un Maggiolino Tutto Matto o Easy Rider.

Modena Terra di Motori

Modena Motori logo

Modena Terra di Motori Per la quinta edizione di Modena Terra di Motori, una delle più importanti manifestazioni automobilistiche in Italia, il Museo ha partecipato nel 2004 all’esibizione temporanea “Benzina show… Il Pieno grazie”, presso il locali dell’ex Manifattura Tabacchi che ha avuto 30000 visitatori in appena due settimane.

TIM

TIM logo

TIM Nel 2003 il museo ha affittato alcuni distributori e una manciata di pezzi per la realizzazione dello spot televisivo della TIM con Naomi Campbell.

Guinness World Records

Guinness World Record logo

Guinness World Records Il museo ha ricevuto il certificato Guinness World Record nel marzo del 2000 per la collezione più completa al mondo sull’argomenti; il record è stato pubblicato nell’edizione del 2002 del libro dei primati. Clicca qui per vedere il certificato

Vivi Le Vie

ViviLeVie logo

Il progetto Vivilevie, realizzato in sinergia Volandia Museo del VoloPanperduto ed Ex-Dogana Austroungarica, intende favorire la valorizzazione turistico-culturale del territorio della Provincia di Varese.

L’idea progettuale è quella di sviluppare azioni innovative e servizi integrati per preservare e diffondere questo importante patrimonio culturale formato dai saperi, le tradizioni e i racconti delle imprese realizzate dagli uomini che hanno contribuito a rendere importante la Provincia e non solo.

Progetto realizzato nell’ambito del POS FESR 2014-2020 / INNOVAZIONE E COMPETITIVITA’

Iscriviti alla newsletter

    Registrandoti, accetti l'informativa sulla privacy

    Seguici sui social