Olio e lubrificanti: dalle balene all’olio multigrado!

Le automobili, come qualsiasi altro veicolo motorizzato, hanno bisogno di attenzioni e manutenzione.

L’utilizzo di un corretto olio motore è fondamentale affinché il motore, vero cuore pulsante dell’auto, funzioni nella maniera corretta. Trascurare questo fattore è rischioso, e alla lunga può provocare danni irreparabili.

Olio e lubrificanti sono alla base di una categoria di prodotti utilizzati per ridurre il calore, l’attrito, l’erosione e la ruggine nelle parti mobili del motore, che sfregano continuamente l’una contro l’altra.

La storia di questi prodotti risale addirittura al IV secolo a.C., quando l’uomo inventò la ruota e iniziò ad utilizzare i primi carri.

Immediatamente ci si rese conto della necessità di trovare un modo per impedire che gli assi si danneggiassero a causa del movimento e dell’attrito costante. In un primo momento si pensò di raffreddare gli assi con acqua; in seguito, gli Egizi iniziarono ad utilizzare oli vegetali (come l’olio d’oliva) come lubrificanti.

Nel Medioevo, dopo l’invenzione delle macchine metalliche, erano usati invece grassi animali, tra cui addirittura l’olio di balena!

Questi prodotti, tuttavia, si degradavano rapidamente, risultano inefficienti e poco duraturi.

Infine, nel XIX secolo, dopo i progressi tecnologici e la diffusione del petrolio, furono realizzate le prime tipologie di olio motore a base di greggio, che ancora oggi sono il miglior sostituto degli oli vegetali e animali. Con la diffusione delle automobili, la domanda di questi lubrificanti crebbe rapidamente.

Grazie al progresso scientifico, gli specialisti americani hanno diviso gli oli motore in categorie, in base alla loro viscosità (classificazione SAE).

Gli oli motore sono classificati dagli ingegneri automobilistici in gradi, a seconda base della viscosità. Questi gradi vanno da 0 a 60; generalmente, i gradi da 0 a 25 sono adatti per le stagioni fredde, mentre da 30 a 60 sono migliori per le stagioni calde (ad es. SAE10-SAE20-SAE30-SAE40; gli oli più viscosi hanno un grado SAE superiore).

L’olio motore più adatto viene scelto in base alla temperatura, all’utilizzo e al grado SAE; in estate, ad esempio, vengono scelti oli più viscosi. Negli ultimi decenni, tuttavia, sono stati realizzati dei lubrificanti speciali con le caratteristiche di diversi gradi SAE, chiamati oli mutigrado o “multigrade”. Sono solitamente etichettati con una lettera W (“winter”, inverno), seguita da due numeri che indicano la viscosità minima e massima in ambienti caldi e freddi.

Con le sue innumerevoli latte e lattine, il Museo Fisogni conserva un’importante testimonianza dello sviluppo tecnico e commerciale di questi prodotti.

Giti Barghi Khamene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Iscriviti alla newsletter

    Registrandoti, accetti l'informativa sulla privacy

    Seguici sui social